STORIA DI ORG+

Organizzazioni Positive in evoluzione – 3Bee

Di Team 3Bee

3Bee è una climate tech company impegnata nella tutela della biodiversità, che connette la natura con la tecnologia.

Affascinati dal loro proposito nobile di generare un impatto positivo sull’ambiente, li abbiamo intervistati per capire meglio la loro visione e quanto i processi e le pratiche che adottano siano capaci di generare benessere e felicità anche per i collaboratori e tutti gli stakeholders.

Perché è nata ed esiste 3Bee e qual è il suo scopo?

3Bee nasce nel 2017 da un’idea di Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, amici di paese fin da bambini. Dopo una serie di esperienze di dottorato all’estero, Niccolò e Riccardo hanno deciso di tornare in Italia per fondare un’azienda che generasse un impatto concreto sull’ambiente. Niccolò e Riccardo si sono appassionati alle api e hanno iniziato ad occuparsi dei primi alveari.

Prima di approcciarsi a questo nuovo progetto Niccolò si occupava di elettronica quantistica, mentre Riccardo di biologia, entrambi con un Phd conseguito all’estero.

3Bee nasce dunque dall’unione di conoscenze ingegneristiche e biologiche: da un lato, il background ingegneristico di Niccolò ha permesso di sviluppare la tecnologia Hive-Tech, dall’altro questo è stato possibile grazie alle conoscenze di Riccardo in ambito biologico, che hanno permesso di interpretare e comprendere i dati ricavati dal monitoraggio degli alveari e delle api.

Si stima che circa l’87,5% delle piante selvatiche a livello mondiale (parliamo di 308.000 specie) dipendono per la loro riproduzione dall’impollinazione animale. Inoltre, circa il 75% delle colture a scopo alimentare dipendono direttamente dall’instancabile lavoro di impollinazione delle api. Anche per questo, tramite la tecnologia associata alle iniziative di rigenerazione di 3Bee si crea un impatto concreto e monitorabile con l’obiettivo di avere dei concreti benefici sul nostro Pianeta che siano immediati e duraturi nel tempo.

“La missione di 3Bee è proprio questa. Sviluppare, anche grazie al supporto di partner virtuosi, attraverso la creazione di tecnologie ed innovazioni in ambito ambientale, iniziative di rigenerazione dall’impatto concreto e monitorabile e una mappatura della biodiversità in Europa.”

I vostri collaboratori: quanto sono consapevoli, coerenti ed allineati  allo scopo dell’organizzazione? In base a cosa potete affermarlo?

In 3Bee le persone sono molto allineate allo scopo dell’organizzazione. Questo deriva dal modo in cui strutturiamo i nostri obiettivi e dal grado di coinvolgimento che ogni membro del team ha nel processo.

Di quadrimestre in quadrimestre, ogni team ha la responsabilità di definire i propri obiettivi. Questo permette a ciascuno di avere una chiara comprensione delle sfide  aziendali, ma anche di sentirsi attivamente coinvolto nella realizzazione di tali risultati ad alto impatto sostenibile. Inoltre, nel definire questi traguardi, i team identificano i membri chiave da coinvolgere per raggiungere la meta. Questo approccio assicura che tutti si sentano valorizzati e riconosciuti per il loro contributo individuale, portando contributi diretti che garantiscono un flusso costante di nuove idee.

 

Come selezionate, inserite e formate i collaboratori, in particolare manager/leader?

Nella fase di selezione, ci concentriamo non solo sulle competenze tecniche dei candidati, ma anche sulla loro aderenza ai nostri valori e alla nostra cultura. Cerchiamo persone che condividano la nostra passione per la sostenibilità e che siano pronte a mettere in pratica la loro esperienza e le loro competenze per raggiungere i nostri obiettivi comuni.

Una volta a bordo, i nuovi membri del team ricevono una formazione completa che spazia dalla comprensione dell’organizzazione aziendale agli aspetti più tecnici del loro ruolo.

Ma il nostro impegno nella formazione non si ferma all’onboarding. Crediamo nell’importanza dell’apprendimento continuo e per questo motivo promuoviamo attivamente lo sviluppo delle competenze di leadership e l’aggiornamento sulle ultime best practice nel nostro settore. La nostra formazione è sempre dinamica e aggiornata, riflettendo l’evoluzione costante del nostro settore e la necessità di innovazione e ricerca.

Non da ultimo, sosteniamo un ambiente di lavoro in cui la contaminazione e la formazione indiretta sono la norma. In 3Bee, l’apprendimento avviene attraverso lo scambio quotidiano e verificato di informazioni tecniche con i colleghi e con i nostri partner di sviluppo e cluster. Crediamo che le sinergie nate da questa condivisione siano fondamentali per mantenere la nostra azienda all’avanguardia e pronta a rispondere alle sfide future.

Come vengono valutate le persone e come le premiate?

In uno spirito di sviluppo continuo e rafforzamento delle capacità, ci piace individuare un momento ogni quattro mesi per fare il punto insieme alle nostre persone e capire dove siamo arrivati e spesso anche conoscerci, con una crescita così veloce e le modalità ibride di lavoro capita! Per farlo, utilizziamo un approccio chiamato OKR (Objective and Key Result). Si tratta di una metodologia particolarmente efficace per una realtà di scale up come la nostra, che ci consente di fissare obiettivi chiari e misurabili che vengono rivisti periodicamente. Ogni obiettivo non è solo un’aspirazione di team, ma è strettamente legato a specifiche attività che, se portate a termine, ci avvicineranno al conseguimento.

In questo modo riusciamo ad avere una visione chiara della strada che stiamo percorrendo e a valutare in che modo ogni membro del team contribuisce alla vision aziendale, quadrimestre dopo quadrimestre. Un’opportunità preziosa per riflettere, apprendere e crescere insieme come team.

Per celebrare i successi, crediamo sia importante esprimere la nostra gratitudine e il nostro riconoscimento per il duro lavoro e l’impegno dimostrato. E quale modo migliore per farlo se non con riconoscimenti tangibili?

Quali processi, procedure, pratiche, iniziative e politiche sono presenti in azienda per favorire il benessere delle persone e un ambiente positivo?

  • Servizio di psicologia online convenzionato
  • Copertura delle spese per la formazione
  • Lavoro ibrido o full remote, in base al team e ai profili
  • Eventi aziendali quadrimestrali con attività di team building e divertimento, con l’obiettivo di andare oltre al lavoro quotidiano in determinati momenti dell’anno. L’ultimo evento si è svolto lo scorso maggio sul lago di Como.
  • Possibilità di lavorare anche all’estero, considerando un fuso orario che non si discosti eccessivamente da quello italiano, per periodi di tempo limitati e compatibili con le leggi fiscali italiane.

Cosa fate in particolare per far sentire le persone: sicure e stabili; positive, soddisfatte e ispirate; connesse tra loro e coinvolte?

Conoscenza, comunicazione e coinvolgimento sono le “tre C” che caratterizzano il nostro approccio per far sentire le nostre persone sicure, soddisfatte e connesse tra loro.

Ci impegniamo ogni giorno per rendere il nostro ambiente di lavoro sicuro e stabile, mettendo a conoscenza i nostri collaboratori sulle nostre politiche che favoriscono l’inclusione a tutti i livelli. Inoltre, le nostre policy di lavoro flessibile e da remoto contribuiscono al raggiungimento di un equilibrio tra vita lavorativa e personale, favorendo il benessere e la sicurezza.

Mantenere un’atmosfera positiva in ambito lavorativo è un ulteriore elemento che ci sta particolarmente a cuore e che è fondamentale per rendere le persone positive, soddisfatte e ispirate. Incoraggiamo la creatività, l’innovazione e la comunicazione: in 3Bee collaboriamo per risolvere anche il problema più piccolo e ognuno ha la possibilità di esprimere apertamente le proprie idee e opinioni. La buona comunicazione per noi è la base: anche la comunicazione interna è favorita da alcuni canali dedicati in cui ci scambiamo pensieri, notizie, aggiornamenti e ci confrontiamo di conseguenza.

Infine, ci impegniamo a fornire feedback costruttivi alle nostre persone e a coinvolgerle il più possibile su diversi piani. Questo è fondamentale per un ambiente di lavoro sano e produttivo, in cui le persone devono sentirsi ascoltate, comprese e valorizzate per sviluppare un senso reale di coinvolgimento.

Come misurate la felicità nell’organizzazione?

“La felicità dei nostri collaboratori è una componente essenziale della nostra cultura aziendale.”

Non è sempre facile tenere alto l’umore in un settore che elabora quotidiane brutte notizie sul clima e i limiti del nostro pianeta. Crediamo che un team felice sia allo stesso tempo un team produttivo, e per questo motivo abbiamo messo in atto misure per monitorare costantemente il benessere e la soddisfazione dei nostri collaboratori.

Uno degli strumenti che utilizziamo per raggiungere questo obiettivo è il sondaggio settimanale Employee Net Promoter Score (ENPS). Non si tratta di un semplice questionario, ma di uno strumento che ci consente di misurare il polso del nostro team, rilevando il grado di stress e di soddisfazione tra i nostri collaboratori. È un modo per restare sempre in sintonia con le emozioni e le esperienze delle nostre persone, permettendoci di reagire prontamente ad eventuali problemi e celebrare insieme i successi.

Così facendo, lavoriamo per creare un ambiente di lavoro il più possibile positivo e costruttivo, ma ci assicuriamo anche che il nostro team si senta ascoltato, valorizzato e, soprattutto, felice. Perché per noi, la felicità sul lavoro non è solo un obiettivo, ma un valore fondamentale.

Oltre a lavorare per migliorare l’ENPS interno alla nostra realtà, possiamo dire che anche i partner aziendali che attivano progetti di sostenibilità con noi o partecipano a programmi di formazione come l’Academy di 3Bee, ottengono benefici in questo senso. L’entusiasmo per queste iniziative – interamente dedicate ai propri collaboratori – generano un vero senso di comunità, migliorando l’ENPS dei collaboratori dei nostri partner impresa.

Cosa fate per promuovere felicità e benessere nell’ambiente in cui operate?

In un ambiente stimolante e d’impatto come il nostro, ogni giorno abbiamo l’opportunità di lavorare per fare la differenza. In 3Bee realizziamo progetti di rigenerazione della biodiversità e di responsabilità sociale d’impresa, lavorando a fianco di un’ampia rete di partner. Questa sinergia non solo rende il nostro lavoro più efficace, ma contribuisce anche alla soddisfazione e alla motivazione dei nostri collaboratori, che si sentono orgogliosi di essere parte di una realtà che ha un impatto tangibile e positivo sull’ambiente.

Ma il nostro impegno non si ferma alle imprese. Collaboriamo attivamente con centri di ricerca, scuole, agricoltori, coltivatori e cittadini, con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza dell’importanza cruciale della salvaguardia della biodiversità. Grazie all’impegno quotidiano dei nostri collaboratori, riusciamo a sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone rispetto all’importanza di questi temi, raggiungendo risultati concreti e significativi.

L’intero team di 3Bee riconosce che il nostro non è solo un lavoro, ma un’opportunità per contribuire a una causa più grande. E crediamo che questa sia una delle chiavi più potenti per promuovere la felicità nella nostra organizzazione. Non siamo una grande azienda, ma una scale up che ogni giorno lavora con passione ed entusiasmo anche nella promozione del benessere e della felicità delle nostre persone.

“Il nostro è un work in progress, ma ci impegniamo ogni giorno per migliorare.”

Quali indicatori utilizzate per misurare il successo dell’organizzazione? 

Includiamo nel calcolo del nostro successo sia indicatori di impatto economico che di impatto ambientale. Prestiamo attenzione non solo al numero di clienti, al fatturato e agli utili, ma anche all’effetto tangibile del nostro lavoro sull’ambiente e sulla biodiversità. Monitoriamo attentamente gli ettari di terreno rigenerati, gli alveari di biomonitoraggio sostenuti, e gli alberi nettariferi messi a dimora.

E i risultati parlano da soli. Negli ultimi tre anni (2020-2022), abbiamo registrato una crescita del 300% nei nostri ricavi e ne siamo orgogliosi. Ma la crescita non si è fermata qui: oggi siamo fieri di lavorare al fianco di oltre 500 imprese e 4.000 grower, responsabili della cura e della crescita delle nostre Oasi della Biodiversità.

Inoltre, il team di 3Bee è cresciuto tantissimo: da una piccola squadra di appassionati, siamo cresciuti fino a diventare una forza di 55 persone. E insieme contribuiamo ogni giorno a rendere il nostro mondo più sostenibile.

Quali sono secondo voi le sfide, gli ostacoli o le resistenze da affrontare nel percorso di costruzione di un’organizzazione positiva che metta davvero al centro le persone?

Tra le sfide più grandi c’è sicuramente quella di far sentire le persone motivate e allineate con gli obiettivi aziendali nel medio termine. La passione genera ritmo, ma non è sempre semplice mantenerlo e superare quella sottesa preoccupazione che alcuni indicano con il termine di “ecoansia”. Ad esempio, solo una settimana fa un grosso incendio ha devastato una tra le più grandi Oasi della biodiversità di 3Bee in Puglia, oltre 400 piante da ricollocare e un nostro coltivatore da supportare nel ripristino del terreno. Lavoriamo ogni giorno per mettere realmente le persone al centro, con l’obiettivo di promuovere una cultura inclusiva basata sulla fiducia e il rispetto. Investiamo nella formazione e sviluppo dei nostri collaboratori, supportiamo il loro benessere – per esempio con un servizio di psicologia online convenzionato – e coinvolgiamo attivamente i nostri collaboratori nella definizione degli obiettivi aziendali durante momenti di incontro dedicati.

A Virginia Castellucci, Head of Academy di 3Bee che ha risposto alle nostre domande abbiamo, infine chiesto: ti prendi cura di te? Hai una tua routine del benessere? 

La mia routine di benessere passa principalmente dallo sport per me, perché è da sempre la mia valvola di sfogo. In particolare, mi piacciono gli sport di montagna perché mi permettono di staccare davvero la spina e di non pensare al lavoro (cosa per me davvero difficile e che talvolta non mi va giù). Quando sono in cima al mondo, se sto salendo con le pelli o arrampicando, non posso permettermi di non essere concentrata in quello che sto facendo. Per questo motivo gli sport di montagna sono perfetti per prendermi cura del mio benessere mentale, è la mia forma di meditazione.

 

 

***
Le storie che condividiamo su questo sito sono testimonianze di organizzazioni “in evoluzione” verso il modello culturale dell’Organizzazione Positiva per uno o più elementi del loro agire che riteniamo interessanti e significativi rispetto a tale modello. 
Teniamo a ricordare che non esiste un’organizzazione 100% positiva così come non esiste una 100% negativa poiché ogni organizzazione è un organismo che interagisce e cambia continuamente in relazione al contesto esterno e a dinamiche interne. 
È per questo che non certifichiamo con nessun bollino le organizzazioni, ma andiamo alla ricerca di storie che possano dare evidenza del moto intenzionale di queste verso una certa direzione, sapendo che in questo procedere ci sono sempre elementi o fasi di maggior allineamento, forza e accelerazione che convivono con altri elementi più resistenti, lenti o meno funzionali.
 
Le informazioni e le storie presentate hanno lo scopo di ispirare attraverso pratiche, metodi e strumenti concreti che alcune organizzazioni utilizzano per mettere sempre più le persone al centro e fare della felicità una consolidata strategia organizzativa. 
I contenuti presentati riportano le testimonianze dirette di una, o di un piccolo numero di persone appartenenti alle organizzazioni a cui scegliamo di dare evidenza, dunque possono rappresentare una visuale parziale.
Decliniamo, quindi, ogni responsabilità per eventuali incoerenze tra ciò che viene descritto e il reale e ci teniamo a sottolineare che non sosteniamo né approviamo comportamenti diversi da quanto a noi dichiarato.

Archivio Storie ORG+