Chi siamo

L’Italian Institute for Positive Organizations nasce da un’idea di Daniela Di Ciaccio e Veruscka Gennari, fondatrici di 2bHappy, il punto di riferimento in Italia per la Scienza della Felicità e le Organizzazioni Positive. Il proposito di favorire l’evoluzione, il benessere e la felicità di persone, organizzazioni e comunità ha ispirato la nascita di uno spazio organizzato, ecosistemico, accessibile a tutti in cui raccogliere, distillare, divulgare i saperi, le visioni e le esperienze che accomunano tutti gli attori principali di un cambiamento culturale sempre più urgente e necessario. L’Istituto vuole fare cultura in modo solido (distillando contenuti basati sulla scienza e fonti di ricerca accreditate), fattuale (raccontando esperienze concrete e verificabili), equilibrato (attraverso linguaggi positivi, attenti ad evitare bias e innescare polarizzazioni) e responsabile (condividendo le informazioni utili alla costruzione di un futuro preferibile per le generazioni future).

CONTRIBUTORS

DANIELA DI CIACCIO

Sociologa, imprenditrice, insegnante di yoga e ricercatrice, è stata HR manager, consulente e formatrice, progettando strumenti e metodologie per lo sviluppo di persone, organizzazioni. e sistemi. Dal 2012 si è dedicata alla ricerca e alla sperimentazione di pratiche spirituali e modelli integrati per il cambiamento positivo individuale. Nel 2015 ha fondato insieme a Veruscka 2BHappy. È autrice per Franco Angeli, insieme a Veruscka Gennari, di La Scienza delle Organizzazioni Positive. Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative (2018); Chief Happiness Officer. Il futuro è delle Organizzazioni Positive (2020) e Stop Jurassic Management. Persone, Ambienti e Culture del lavoro (2023).

VERUSCKA GENNARI

Filosofa, divulgatrice, trainer e studiosa, è stata co-fondatrice e ha guidato la sede italiana di Six Seconds, network mondiale di Intelligenza emotiva applicata, lavorando come consulente al fianco di aziende, manager e team. Nel 2013 ha inaugurato la fase 3.0 della sua vita: diventata mamma, si è specializzata in neuroscienze e Scienza della Felicità e nel 2015 ha fondato con Daniela Di Ciaccio 2BHappy. Autrice, insieme a Daniela, di La Scienza delle Organizzazioni Positive. Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative (2018); Chief Happiness Officer. Il futuro è delle Organizzazioni Positive (2020) e Stop Jurassic Management. Persone, ambienti e culture del lavoro 2023) editi da Franco Angeli.

PAOLA BARAVALLE

Veterana della Comunicazione e del Marketing. Value Changemaker, esperta di relazioni umane, gestione delle crisi e people engagement, grazie ad un’esperienza maturata in più di 20 anni di lavoro come team leader, in grandi gruppi multinazionali, di diversi settori. Specializzata in Leadership Positiva e Intelligenza Linguistica, è Chief Happiness Officer certificata da dicembre 2020. Dal 2021 artigiana della comunicazione felice. Mamma, amante del bello e appassionata di antichi mestieri e di balletto. Lettrice seriale, promotrice delle relazioni virtuose e dell’intelligenza collettiva. Il suo motto: “Sforzati per generare valore non per avere successo." - Albert Einstein

VALERIA ARCA

Trainer, consulente, mentor e project manager, è esperta di Customer & Employee Experience e fervida fautrice dell’Economia Civile. È stata General Manager e Central Operations Manager in una multinazionale nel settore dell’intrattenimento e retail. Nel 2018 ha conseguito la sua prima certificazione nel campo del Happiness at work. Da allora e in qualità di Chief Happiness Officer certificata dal 2021, continua ad approfondire lo studio delle Organizzazioni Positive e si impegna a promuovere un modo di fare business più etico e sostenibile. Vive al mare, pratica pilates e attività fisica sulle onde. Amante della natura, crede nell’armonia e nel fatto bene.

MASTER ADVISOR

SOPHIE HER

Consulente in benessere aziendale è stata imprenditrice e professionista nell'ambito dell’informazione e della comunicazione, sia in azienda sia come giornalista pubblicista facendo ponte tra Francia (paese di origine) e Italia (paese del cuore). Di formazione classica, laureata in Scienze di gestione e del Management, la sua prima deviazione è stata quella di specializzarsi in Scienze dell’informazione, con focus sui rapporti di forza in contesti competitivi. Dal 2019, lavora sul tema della relazione tra noi, gli altri e il mondo come equi-coach e sulla centralità delle persone nelle organizzazioni in una chiave sostenibile, evolutiva e simbiotica. Entusiasta della vita e dei saperi.

SAVERIO CUOGHI

Learning Designer & Innovation manager, Imprenditore, Coltivatore Diretto di Opportunità e Bellezza. Creatore della didattica aumentata, Formatore, Esperto digitale. Da ormai 20 anni consulente, temporary manager e formatore per piccole e medie imprese nell’area della direzione d’impresa e del project management. Il suo obiettivo è affiancare imprenditori e manager per innovare e migliorare, valorizzando persone e talenti, offrendo metodo ed esperienza. La migliore sintesi del suo lavoro l’ha fatta il figlio Giovanni, da piccolo, dicendo “aiuti le imprese a lavorare meglio”. Ha accumulato esperienze significative in molte realtà. Autore, Conduttore, Producer Studioso e Sous Chef.

MATTEO FICARA

Filosofo, Futurista e CHO. Esperto di pratiche di consapevolezza, presa di decisione e foresight strategico. Ha studiato il pensiero immaginativo, scrivendo 5 libri ed ideando il sistema di pensiero per immagini Le Stanze dell'Immaginazione (2010). Trainer di Laughter Yoga International (2016) e del VIA Institute per i Punti di Forza (2020), founder di Happiness for Future (2021) e de "La Specie Felice". Dal 2020 coinvolto in un HUB di Speculative Design dell'Italian Institute for the Future. Dal 2022 docente del percorso Professionisti di Foresight Strategico. Facilita lo sviluppo del potenziale di individui e organizzazioni, per costruire insieme felicità e futuri.

SIMONE ROSATI

International Soft&Strategic Trainer, Consulente e Coach, Filosofo, Atleta Mentale (SuperBrain nel 2018). Giocoliere, cantante, long term meditator. La sua missione è sviluppare una visione chiara e proattiva per il futuro, Vision21©, e creare una comunità di persone, Superstar 21, impegnate a risvegliarsi a una vita significativa, crescere fino al sé più elevato, rimuovere i pregiudizi e contribuire positivamente alla transizione del 21° secolo. Da circa 25 anni lavora alla sua crescita e a quella di migliaia di persone, aziende, clienti... con un unico obiettivo: essere preparati alla Transizione delle Transizioni, divenendo la nuova frontiera dell'Umanità nel 21° secolo.

GIULIA PIACENTINO

Aspirante positive business woman e professionista HR giovane, dinamica, lungimirante. Un background accademico multidisciplinare, esperienze all’estero e Alumna del network italiano delle Junior Enterprise (associazioni studentesche no-profit), realizza che i giovani non solo vivono una crisi esistenziale ma anche totalmente inconsapevoli del mondo del lavoro. Sognatrice di futuri preferibili, diventa CHO nel 2022 e da lì inizia il suo viaggio. Credendo fermamente di poter cambiare il mondo con la Scienza della Felicità, coglie qualsiasi opportunità per trasmetterne i principi a colleghi, amici, studenti, professionisti e manager che incontra in azienda. Praticante yoga, curiosa inarrestabile ed appassionata di conoscenza, risolve i problemi e fa accadere le cose. Sul polso ha la scritta “Happiness”, per ricordarsi ogni giorno di essere felice.