VIDEO
29.10.2018
Intervista a Bruce Lipton & Gregg Braden. Milano, 29 Ottobre 2017
Abbiamo avuto il privilegio di conoscere ed intervistare Bruce Lipton e Gregg Braden in occasione del loro ultimo evento congiunto in Italia, svoltosi a Milano ad ottobre del 2017.
Bruce Lipton e Gregg Braden sono attualmente due intellettuali, due scienziati, due divulgatori tra i più prestigiosi e riconosciuti a livello mondiale nell’ambito delle teorie sull’evoluzione e il cambiamento positivo di persone e sistemi.
Quando li abbiamo conosciuti eravamo nella fase finale della scrittura del nostro libro – “La Scienza delle Organizzazioni Positive” (libro.2bhappy.it) – dunque non ci siamo fatte scappare l’occasione di raccontare ciò che stavamo facendo e chiedere loro un contributo sotto forma di messaggio diretto da consegnare a tutti i “leader” italiani.
Quelle che riportiamo di seguito sono le loro risposte alla nostra domanda: “Cosa suggerisci ai leader italiani che vogliono costruire luoghi di lavoro, organizzazioni e società positive?”
Bruce Lipton
“Suggerirei di partire dalla mindfulness. Mindfulness significa stare nella mente conscia, nella consapevolezza, dove tu non pensi ma semplicemente sei. Perché è in questo stato dell’essere che le persone sperimentano le stesse emozioni e gli stessi benefici di quando sono in luna di miele. In questo stato c’è salute e la vita è meravigliosa. All’origine di tutti i nostri problemi ci sono i “programmi” che abbiamo caricato quando eravamo bambini, prima dei 7 anni e che continuano a lavorare nel nostro subconscio anche da adulti, a volte sabotandoci.
Puoi fare quindi due cose: la prima è coltivare la consapevolezza, rimanere cosciente, in modo da non replicare i programmi del subconscio; la seconda cosa, meglio ancora, ri-scrivere i programmi del subconscio, in modo che essi rappresentino ciò che davvero tu pensi e sei, non ciò che i tuoi insegnanti, i genitori, la comunità ti ha trasmesso prima dei 7 anni. Perché quando riscriviamo i programmi del subconscio, abbiamo la possibilità di creare ogni giorno il paradiso in terra. www.brucelipton.com
Gregg Braden
“Direi ai leader politici di tutte le organizzazioni che nuove scoperte hanno ormai ribaltato 150 anni di pensiero scientifico sull’uomo, sulle organizzazioni e sulla società. Tutte ci stanno dicendo che la natura ha una legge fondamentale basata sulla cooperazione e non sulla competizione, sulla lotta o sul conflitto, come ci hanno insegnato. E più lotta e conflitto generiamo nelle organizzazioni, nelle aziende o nella società più ci allontaniamo dallo stato di vera armonia della natura.
Se i leader vogliono essere efficaci, inviterei loro ad accogliere la nuova scienza della cooperazione e abbandonare quella della competizione.” www.greggbraden.com