VIDEO
16.06.2024
Hackschooling mi rende felice Logan LaPlante al TEDx University of Nevada
Quando sei piccolo spesso ti fanno questa noiosa domanda.
Cosa vuoi fare da grande? Ora, gli adulti sperano risposte del tipo “voglio fare l’astronauta” o “Voglio fare il neurochirurgo”. Da adulti con la vostra immaginazione. I bambini invece, molto probabilmente risponderanno Skateboarder, o Surfista o giocatore di Minecraft.. L’ho chiesto al mio fratellino e mi ha detto, “Seriamente amico, io ho solo dieci, non ho idea forse uno sciatore professionista, dai andiamo a prendere un gelato. Vedi noi ragazzini risponderemo con qualcosa che ci entusiasma, qualcosa di fico, cose di cui abbiamo esperienza e questo è di solito il contrario di quello
che gli adulti vogliono sentire. Ma se chiedete a un bambino, a volte otterrete la risposta migliore. Qualcosa di così semplice, di così evidente e davvero profondo. Quando sarò grande, voglio essere felice. Per me, quando sarò grande, voglio continuare a essere felice come lo sono adesso…
Purtroppo gran parte della formazione è orientata, bene o male, a sopravvivere piuttosto che a vivere. Nel 2006, Sir Kenneth Robinson ha tenuto il discorso più famoso di tutti i tempi al TED, le Scuole uccidono la Creatività. Il suo messaggio è che la creatività è tanto importante quanto l’alfabetizzazione e dovremmo trattarla con lo stesso rispetto. Molti genitori guardarno quei video e alcuni di loro, come i miei, li considerano tra le ragioni per cui si sentono sicuri di togliere i loro figli dalle scuole tradizionali, e provare qualcosa di diverso.
Mi rendo conto che faccio parte di questa rivoluzione, piccola ma in crescita, di ragazzi che stanno guardando diversamente alla loro formazione…
Logan LaPlante ci racconta in questo starordinario Tedx la mentalità hacker per rifondare l’istruzione e di come approfitta delle opportunità nella comunità, della rete di amici e familiari e di ogni altra opportunità per sperimentare quello che vuole imparare.