VIDEO

27.08.2024

Atomic Habits: How to Get 1% Better Every Day – James Clear

James Clear, autore del best seller Atomic Habits. Piccole abitudini per grandi cambiamenti,  esplora la scienza dietro la formazione delle abitudini e offre consigli pratici per creare e mantenere abitudini positive.

I quattro stadi della formazione delle abitudini:

  1. Noticing (Notare): Il primo passo è essere consapevoli delle nostre abitudini, sia positive che negative. Presta attenzione ai tuoi schemi comportamentali e ai fattori che li influenzano.
  2. Wanting (Volere): Crea un forte desiderio di cambiamento. Identifica i motivi per cui vuoi adottare una nuova abitudine e visualizza i benefici che otterrai.
  3. Doing (Fare): Rendi il cambiamento semplice e pratico. Definisci un piano d’azione chiaro e specifico, con “intenzioni di implementazione” che stabiliscono quando, dove e come eseguirai l’abitudine.
  4. Liking (Gradire): Trova modi per rendere l’abitudine piacevole e gratificante. Associa l’abitudine a esperienze positive e celebra i tuoi progressi per mantenere la motivazione.

Come ricorda l’autore, la formazione delle abitudini richiede tempo e pazienza e costanza. O, detto con uno dei pilastri della Scienza della felicità, più disciplina e meno caos.