ARTICOLO
07.04.2024
Una società post-crescita è possibile? Le riflessioni europee attorno ai limiti del Pianeta
Di Tiziano Rugi - EconomiaCircolare.com
07.04.2024
Una società post-crescita è possibile? Le riflessioni europee attorno ai limiti del Pianeta
Di Tiziano Rugi - EconomiaCircolare.com
“Non crescere ma prosperare”. Con queste parole la professoressa ed economista Kate Raworth riassume il concetto intorno a cui, per tre giorni, decine di accademici, attivisti e politici hanno discusso nella serie di conferenze all’interno dell’evento “Beyond Growth”, organizzato nel 2023 dal Parlamento europeo.
Il punto di partenza è che il paradigma attuale del sistema economico occidentale orientato alla crescita non possa reggere perché porterà, inevitabilmente, a superare i planetary boundaries, i limiti ecologici e di sostenibilità che il Pianeta non può permettersi di oltrepassare, pena la sua distruzione.
“La prosperità nasce dalla possibilità per ogni persona di avere i mezzi per condurre una vita piena di dignità e opportunità all’interno della comunità, mentre poeteggiamo l’integrità delicata della Terra – scrive Kate Raworth – È una visione in cui muoviamo da un’economia degenerativa a una rigenerativa. Da un’economia divisiva in cui il valore e la ricchezza sono nelle mani di pochi a un’economia distributiva che condivide il valore e le opportunità in maniera molto più equa e con tutti quelli che partecipano all’intera società”.