ARTICOLO

13.03.2025

The Post-Pandemic Workplace: The Experiment Continues

Di Gallup

Nel marzo 2020 il posto di lavoro è cambiato per sempre. Com’è la situazione oggi, 5 anni dopo?

Un nuovo report di Gallup rivela che i luoghi di lavoro hanno subito profondi cambiamenti dalla pandemia di COVID-19 e nell’articolo The Post-Pandemic Workplace: The Experiment Continues si analizzano 12 trasformazioni chiave che hanno ridisegnato il mondo del lavoro dal 2020, con alcuni dati che ci devono far riflettere.

Si è assistito a uno spostamento verso modelli di lavoro da remoto e ibridi. Si è anche registrato un preoccupante calo del coinvolgimento dei lavoratori: la percentuale di dipendenti coinvolti nel lavoro è scesa al minimo degli ultimi 10 anni.  Tra gli elementi maggiormente responsabili di questo crollo, una minore chiarezza riguardo alle aspettative e una ridotta connessione con la missione delle loro organizzazioni.

Un’altra tendenza chiave è la crisi del benessere e della salute mentale, con una diminuzione della valutazione positiva della vita e un aumento delle emozioni negative tra i dipendenti. Inoltre, le culture del benessere – nonostante tutti i dati e le iniziative – continuano a non prosperare.
Mentre le frustrazioni sul posto di lavoro aumentano e le organizzazioni lottano per riorganizzarsi in un mondo post-pandemia, i dipendenti si sentono sempre più distaccati dal loro lavoro.

Allo stesso tempo, sono emerse nuove sfide, come l’aumento delle esigenze di flessibilità, la diminuzione della coesione dei team e l’avvento dirompente dell’intelligenza artificiale. I ruoli dei manager sono più complessi e impegnativi che mai.

In conclusione, i cambiamenti innescati dalla pandemia sono destinati a perdurare. I datori di lavoro che desiderano prosperare in questo nuovo scenario devono adattarsi, offrendo maggiore flessibilità, fiducia e supporto ai propri dipendenti, e investendo nel loro benessere.

Altri articoli