RICERCHE

27.01.2025

Thriving Workplaces: How Employers can Improve Productivity and Change Lives

Insight report 2025

Di World Economic Forum

I crescenti tassi di burn-out, le malattie croniche e i cambiamenti nelle tendenze lavorative sottolineano l’urgente necessità che i luoghi di lavoro promuovano il benessere delle persone. Questa sfida presenta un’opportunità significativa, non solo per migliorare i risultati sanitari individuali, ma anche per generare fino a 11,7 trilioni di dollari di valore economico globale.

Il report del World Economic Forum, in collaborazione con McKinsey Health Institute, esplora come investire nella salute della forza lavoro generi benefici misurabili per aziende, lavoratori e società. Basandosi su ricerche e casi di studio, esamina temi chiave, tra cui l’impatto degli interventi sul benessere, il valore economico di una produttività migliorata e il ruolo di interventi personalizzati in tutti i settori e le fasce demografiche. Con un approccio strategico basato sui dati, le organizzazioni possono trasformare la forza lavoro in team più sani e coinvolti, in grado di affrontare le sfide e le incertezze di un mondo in rapido cambiamento.

Integrando il benessere nella cultura aziendale e nella progettazione del lavoro, i leader possono allineare gli obiettivi aziendali con il progresso della società, creando un valore duraturo per le comunità, le economie e le industrie di tutto il mondo.

Leggi il report 2025

Archivio Ricerche

World Happiness Report 2025

Di John F. Helliwell, Richard Layard, Jeffrey D. Sachs, Jan-Emmanuel De Neve, Lara B. Aknin, and Shun Wang (2025)