RICERCHE
16.10.2024
Ipsos World Mental Health Day 2024
Di Ipsos
L’ultima rilevazione dell’Ipsos Global Health Service Monitor evidenzia come quasi la metà delle persone a livello internazionale (45%) ritenga che la salute mentale sia attualmente la principale preoccupazione tra i problemi sanitari che il proprio Paese deve affrontare, registrando un aumento di 18 punti percentuali rispetto al 2018.
Ma quali sono le opinioni e le percezioni delle persone riguardo alla salute mentale e a come pensano che il proprio sistema sanitario la affronti? A svelarlo è la quinta edizione dello studio Ipsos World Mental Health Day 2024 condotto in 31 Paesi.
- Il 77% degli italiani ritiene che salute mentale e fisica abbiano la stessa importanza, ma solo il 32% ritiene che siano trattate allo stesso modo dal sistema sanitario. Mentre il 46% sostiene che il sistema sanitario si concentri principalmente sulla salute fisica.
- Lo stress colpisce soprattutto le donne e le generazioni più giovani, con il 40% delle donne della Generazione Z che afferma di essersi sentita depressa al punto da provare tristezza o disperazione quasi ogni giorno per un paio di settimane o più, diverse volte.
- Il 54% della Generazione Z e il 47% dei Millennials affermano di essersi sentiti stressati al punto da non poter andare a lavorare durante l’ultimo anno.