RICERCHE
02.02.1995
Emotion in the Workplace: A Reappraisal
Emozione sul posto di lavoro: una rivalutazione
Di Blake E. Ashforth and Ronald H. Humphrey
Sebbene la vita lavorativa sia satura di emozioni, la ricerca ha generalmente trascurato l’impatto delle emozioni quotidiane sulla vita organizzativa. Inoltre, studiosi e professionisti dell’organizzazione sembrano spesso presumere che l’emotività sia l’antitesi della razionalità e, quindi, hanno spesso una visione peggiorativa dell’emozione. Ciò ha portato a quattro meccanismi istituzionalizzati per regolare l’esperienza e l’espressione delle emozioni sul posto di lavoro: (1) neutralizzare, (2) tamponare, (3) prescrivere e (4) normalizzare le emozioni. In contrasto con questa prospettiva, sosteniamo che emotività e razionalità sono compenetrate, le emozioni sono parte integrante e inseparabile della vita organizzativa e le emozioni sono spesso funzionali all’organizzazione. Questa argomentazione è illustrata da applicazioni alla motivazione, alla leadership e alle dinamiche di gruppo.
Fonte: Human Relations