RICERCHE
27.06.2024
Augmented work for an automated, AI-driven world
Di IBM Institute for Business Value (IBM IBV)
La rivoluzione dell’intelligenza artificiale ha raggiunto un punto di flessione. Secondo una ricerca condotta da IBM, il 40% della forza lavoro dovrà riqualificarsi nei prossimi tre anni a causa dell’implementazione di AI e automazione.
Questa riqualificazione riguarda principalmente l’adeguamento dei ruoli lavorativi piuttosto che la loro sostituzione con AI generativa. L’intelligenza artificiale infatti non sostituirà le persone, ma le persone che la utilizzano sostituiranno quelle che non lo fanno.
È interessante notare come ci sia stato un cambiamento nelle competenze ritenute fondamentali. Nell’era dell’AI le soft skill sono sempre più importanti, mentre le competenze tecniche sono considerate un requisito di base.
Tra le competenze più richieste nel mondo del lavoro svettano il time management e la capacità di priorizzare, saper lavorare in gruppo, flessibilità ed adattabilità al cambiamento. L’etica e l’integrità professionale sono considerate più importanti perfino della conoscenza delle lingue straniere.