ARTICOLO

08.07.2024

Rethinking the HR role: from Human Resources to Happiness Revolution

Di Andy Cope

HR = Happiness Revolution

Un necessario cambio di paradigma sta prendendo sempre più piede e chi si ostina a considerare la felicità come qualcosa che non c’entra con il lavoro e il business è destinato ad estinguersi.

Alcuni interessanti highlights di questo articolo:

  • Collective effervescence: l’effervescenza collettiva è un sentimento di vitalità organizzativa. C’è un brusio in queste organizzazioni. Le idee emergono, c’è apprendimento collaborativo, assunzione di rischi calcolati, risate. Questi sono i giorni in cui il lavoro non sembra “lavoro” – Riuscite a immaginarvi la vostra azienda un posto così?
  •  If you’re playing by the old rules of business, you’re dead in the water. Non serve aggiungere altri dati a quelli che continuano ad essere prodotti sui livelli di demotivazione, peggioramento della salute mentale. Il burnout, dice l’articolo, ti starà alle calcagna. Lavorerai più duramente che mai sulla tua strategia di crescita, ma lentamente rimarrai indietro. Perché, in questo mondo nuovo e coraggioso, la crescita del business non è una strategia, è un risultato. Richiede ai leader di distogliere lo sguardo dai KPI e concentrarsi con tutto il cuore sulla creazione di una cultura in cui le persone possano fiorire.
  • 10 fatti dimostrati dalla scienza:
    1. Le persone felici si ammalano meno spesso.
    2. Le persone felici hanno più energia.
    3. Le persone felici sono più ottimiste.
    4. Le persone felici sono più motivate.
    5. Le persone felici lavorano meglio con gli altri.
    6. Le persone felici sono più creative.
    7. Le persone felici imparano più velocemente.
    8. Le persone felici prendono decisioni migliori.
    9. Le persone felici offrono un servizio clienti migliore.
    10. Le persone felici sono il tuo vantaggio competitivo.

Costruire organizzazioni effervescenti in cui la vitalità delle persone è il driver organico per la prosperità delle imprese è possibile ed è il motivo per cui le competenze del chief happiness officer sono sempre più richieste.

Altri articoli