I 4 PILASTRI della SCIENZA DELLA FELICITÀ
+ ESSERE – FARE, AVERE: Coltiva la consapevolezza per realizzare il tuo potenziale e vivere una vita significativa.
+ NOI – IO: Crea relazioni autentiche e di fiducia per vivere a lungo, in salute e felice.
+ CHIMICA POSITIVA – CHIMICA NEGATIVA: Riduci stress, ansie e frenesia e rigenerati con ciò che ti fa stare e perforare bene.
+ DISCIPLINA – CAOS: Ripeti senza sosta i comportamenti positivi che vuoi far diventare le tue abitudini e il tuo destino.
Quest’anno allena e coltiva la tua Felicità!
2. Per ogni pilastro, valuta il tuo livello di soddisfazione attuale da 1 a 5, dove 1 è “per niente soddisfatta/o” e 5 “completamente soddisfatto”. Puoi anche scaricare l’immagine e colorare la porzione corrispondente.
3. Completata la ruota avrai una visione d’insieme su quali dimensioni della felicità stai coltivando di più o di meno.
Propositi per il nuovo anno!
Vuoi migliorare il presidio di un pilastro che senti di aver curato poco o consolidare una dimensione che ti interessa di più? Prova ad esercitarti rispondendo alle domande guida.
+Essere – Fare, Avere
- Conosci i tuoi valori e vivi in allineamento ad essi?
- Qual è lo scopo della tua vita, il contributo che vuoi lasciare a questo mondo?
- Stai coltivando i tuoi punti di forza, ciò che ti nutre e ti piace?
+Noi – Io
- Chi sono le persone più importanti della tua vita? Dedichi a loro attenzione, cura, del tempo di qualità?
- Nelle interazioni al lavoro o nei contesti sociali che frequenti, ascolti senza giudicare, cerchi soluzioni collaborative, crei fiducia e connessione?
- Ti senti parte di un sistema più grande, di una famiglia universale che comprende tutta l’umanità, le altre creature viventi, la Natura? Rispetti ogni forma di vita?
+Chimica Positiva – Chimica Negativa
- Riesci ad intercettare 3 cose al giorno per cui essere grata/o?
- Sai esprimere riconoscimento e apprezzamento verso te stessa/o e chi ti circonda quando succede qualcosa di bello, buono, giusto?
- Ti fermi regolarmente per respirare in modo consapevole e profondo, rilassare la mente e il corpo, sperimentare la calma e la serenità?
+Disciplina – Caos
- Quali sono i pensieri e le azioni ricorrenti che determinano le tue giornate? Cosa compri, mangi, leggi, ascolti, pensi, fai, dici…
- Cosa (o chi) ti toglie energie, cosa (o chi) nutre le tue energie?
- Che spazio occupano queste persone e cose nella tua giornata?
Coltiva il tuo rituale di felicità: inserisci nella tua giornata 1 azione, 1 pensiero positivo, che ti nutre e ripeti ogni giorno per sempre. Usa un quaderno o un diario per riflettere su queste domande, la felicità è un muscolo volontario che si allena ma è necessario prendere l’impegno con se stessi e dedicare tempo e cura. Un’azione dopo l’altra, giorno dopo giorno vedrai fiorire te stessa/o e la tua vita.
Approfondimenti: Come essere felici? Guarda la docuserie HappinUS