ARTICOLO

20.01.2025

Quali competenze ci serviranno nel 2025?

Di Alley Oop Il Sole24ore

Nel 2020 il World Economic Forum avvisava che entro il 2025, il 50% della forza lavoro mondiale avrebbe avuto bisogno di investire in una riqualificazione professionale per far fronte alla transizione digitale. Lo stesso documento sosteneva che presto le competenze più richieste dal mercato sarebbero state di natura trasversale con, in cima alla lista, pensiero critico e capacità di problem solving.
Oggi, il report The Future of Jobs 2025 lo conferma.

Ma non solo: quando parliamo di competenze utili per il futuro del lavoro, le hard skills da sole non bastano. Saranno le competenze trasversali, infatti, a essere sempre più richieste, soprattutto nei settori tecnologici e digitali. L’intelligenza artificiale dovrà essere accompagnata da capacità estremamente “umane” di comprensione e gestione.

Come spiega Roberto Verdone, professore ordinario di telecomunicazioni presso l’Università di Bologna:

«integrità ed etica saranno le soft skills più ricercate nel nuovo mondo del lavoro. Con la sempre maggiore diffusione dell’intelligenza artificiale, infatti, abbiamo bisogno più che mai di queste competenze personali»

Altri articoli