ARTICOLO

16.09.2023

Why Kindness at Work Pays Off

Di Harvard Business Review

Ormai lo sappiamo, la gentilezza produce risultati positivi per le persone e le imprese:

  • Leader gentili attraggono migliori talenti, creano una cultura più positiva, sanno aumentare il coinvolgimento dei collaboratori e, quindi, la produttività.
  • Ricevere un complimento o un apprezzamento, aiuta le persone a sentirsi più realizzate, aumenta la loro autostima , migliora la loro autovalutazione e innesca emozioni positive.
  • Creare una cultura che promuova la gentilezza consente alle persone non solo di produrre idee innovative, ma anche di sentirsi abbastanza sicure da esprimerle e condividerle.
  • Atteggiamenti gentili e di supporto riducono lo stress e migliorano la salute mentale dei dipendenti.

Come essere più gentili al lavoro

L’articolo pubblicato sul Harvard Business Review suggerisce alcune semplici routine da integrare nella vita lavorativa quotidiana, che aiuteranno a creare una cultura di gentilezza nell’organizzazione:

  1. Self-care: La gentilezza verso gli altri inizia con la gentilezza verso sé stessi. L’auto-cura non è un lusso ma una necessità per mantenere il benessere fisico, emotivo e mentale. Essere chiari su priorità e carichi di lavoro aiuta a stabilire dei limiti, come non rispondere alle email non urgenti fuori orario o prendersi una giornata di riposo per la salute mentale. Prendersi cura di sé prima di esaurirsi è essenziale per poter essere gentili con gli altri.
  2. Fai il tuo lavoro: Quando non si completano i propri compiti o si arriva in ritardo, il carico passa agli altri, creando stress e frustrazione. Prendersi cura di sé è fondamentale per svolgere il proprio lavoro al meglio. Stabilire micro-obiettivi giornalieri e condurre auto-valutazioni aiuta a organizzare il lavoro in modo più gestibile, permettendo di essere d’aiuto ai colleghi quando possibile, favorendo così il lavoro di squadra.
  3. Connettiti con intenzione: Nel lavoro da remoto, è necessario costruire relazioni intenzionalmente. Organizza incontri virtuali o di persona e ascolta attivamente per dimostrare vero interesse. Conoscere meglio i colleghi e le loro sfide rafforza il legame e costruisce una cultura di supporto reciproco.
  4. Riconosci e apprezza le persone: Mostrare interesse autentico e fare lodi sincere per i risultati dei colleghi, anche con un semplice complimento, crea un ambiente positivo. Gli apprezzamenti verbali, supportati dalla ricerca, aumentano il morale e fanno sentire le persone valorizzate.
  5. Offri feedback coscienzioso: La gentilezza va oltre la semplice “cortesia” ed è onesta e costruttiva. Offrire feedback sinceri e sensibili aiuta i colleghi a crescere e contribuisce al successo generale dell’azienda, dimostrando rispetto per il loro sviluppo personale

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