ARTICOLO

13.03.2025

Mind the Gap: Research identifies worrying wellbeing disparities between men and women on a global scale

Di Wellbeing Research Centre - Oxford University

Un recente studio condotto dal Wellbeing Research Centre dell’Università di Oxford, insieme alla Warwick Business School e alla Leeds University Business School, ha evidenziato un preoccupante declino del benessere delle donne rispetto agli uomini negli ultimi vent’anni, nonostante i significativi progressi sociali ed economici.
Analizzando i dati globali dal 2006 al 2023, i ricercatori hanno osservato che, sebbene le donne riportino in media livelli più alti di soddisfazione e felicità generale rispetto agli uomini, presentano esiti peggiori in termini di salute mentale ed emozioni negative. Questo paradosso si è accentuato nel tempo, indicando un calo relativo del benessere femminile, soprattutto nell’ambito affettivo.

Lo studio ha anche rivelato notevoli differenze nella dimensione di questo divario tra i vari paesi, suggerendo che norme culturali, aspettative sociali e condizioni economiche influenzano significativamente il benessere delle donne. Questi risultati sottolineano la necessità di politiche più sensibili al genere per ridurre ed eliminare le disparità osservate, oltre a ulteriori ricerche sulle differenze di genere nella soddisfazione di vita e nelle emozioni positive e negative.

Altri articoli