ARTICOLO
23.10.2024
Mental health of adolescents
Di World Health Organization
23.10.2024
Mental health of adolescents
Di World Health Organization
Una persona su sei ha un’età compresa tra 10 e 19 anni. L’adolescenza è un periodo unico e formativo. I cambiamenti fisici, emotivi e sociali, tra cui l’esposizione alla povertà, agli abusi o alla violenza, possono rendere gli adolescenti vulnerabili ai problemi di salute mentale. Proteggere gli adolescenti dalle avversità, promuovere l’apprendimento socio-emotivo e il benessere psicologico e garantire l’accesso all’assistenza sanitaria mentale sono fondamentali per la loro salute e il loro benessere durante l’adolescenza e l’età adulta.
A livello globale, si stima che uno su sette (14%) dei ragazzi tra i 10 e i 19 anni soffra di problemi di salute mentale, ma questi rimangono in gran parte non riconosciuti e non trattati. Depressione, ansia e disturbi comportamentali sono tra le principali cause di malattia e disabilità tra gli adolescenti.
Il suicidio è la terza causa di morte tra i 15 e i 29 anni.
Le conseguenze del mancato trattamento dei problemi di salute mentale degli adolescenti si estendono all’età adulta, compromettendo sia la salute fisica che quella mentale e limitando le opportunità di condurre una vita appagante da adulti.