ARTICOLO

05.06.2024

Manage Your Energy, Not Your Time

Di Harvard Business Review

La scienza della resistenza è avanzata al punto in cui individui, team e intere organizzazioni possono, con alcuni interventi semplici, aumentare significativamente la loro capacità di portare a termine le cose.

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Poiché le pressioni al lavoro continuano ad aumentare, molte persone rispondono con orari sempre più lunghi, il che porta inevitabilmente a un burnout che costa sia all’organizzazione che al dipendente. Nel frattempo, le persone sottovalutano ciò che alimenta la loro capacità di lavorare: la loro energia. Aumentare tale capacità è il modo migliore per fare di più, più velocemente e meglio.

Il tempo è una risorsa limitata, ma l’energia è diversa. Ha quattro sorgenti – il corpo, le emozioni, la mente e lo spirito – e in ciascuna può essere sistematicamente ampliata e rinnovata. In questo articolo, Schwartz, fondatore dell’Energy Project, descrive come stabilire rituali che costruiranno energia nelle quattro dimensioni chiave.

Ad esempio, sfruttare i ritmi ultradiani del corpo facendo pause intermittenti ripristina l’energia fisica.

Rifiutare il ruolo di vittima e vedere invece gli eventi attraverso le lenti della speranza disinnesca le emozioni negative che drenano energia.

Evitare le costanti distrazioni introdotte dalla tecnologia aumenta l’energia mentale.

E partecipare ad attività che ti danno un senso di significato e scopo aumenta l’energia dello spirito.

I nuovi rituali della giornata lavorativa hanno successo però solo se i leader ne sostengono l’adozione, ma quando ciò accade, i risultati possono essere potenti.

Un gruppo di dipendenti della Wachovia Bank che hanno seguito un programma di gestione energetica hanno avuto incrementi di performance rispetto ad un gruppo di controllo su importanti parametri finanziari come i prestiti generati e hanno riportato un sostanziale miglioramento delle relazioni con i clienti, della produttività e della soddisfazione personale.

Questi risultati hanno corroborato le prove aneddotiche raccolte sull’efficacia di questo approccio presso altre società, tra cui Ernst & Young, Sony e Deutsche Bank.

Quando le organizzazioni investono in tutte le dimensioni della vita dei propri dipendenti, gli individui rispondono mettendo tutta la propria energia al lavoro, e sia le aziende che i loro dipendenti aumentano di valore.

Leggi l’articolo originale qui: https://hbr.org/2007/10/manage-your-energy-not-your-time

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