BIBLIOGRAFIA
28.01.2025
L’intelligenza artificiale nelle strategie aziendali
Di Enrico Sassoon

L’intelligenza artificiale nelle strategie aziendali è un libro curato da Enrico Sassoon in collaborazione con KPMG che offre un’analisi approfondita e aggiornata sul ruolo strategico dell’intelligenza artificiale nelle imprese. Composto da oltre 20 saggi avanzati e strutturato in tre parti, il volume affronta con rigore tematiche fondamentali per comprendere e applicare l’IA nel contesto aziendale, evidenziandone impatti e percorsi d’adozione.
Nella prima parte, il libro introduce le strategie aziendali legate all’IA, esplorando come, perché e quando implementarle, con un focus sugli investimenti necessari per una transizione efficace.
La seconda parte si concentra sulle opportunità e sui limiti dell’IA, includendo questioni etiche e operative che richiedono consapevolezza e responsabilità da parte delle aziende.
Infine, la terza parte analizza le immense potenzialità dell’IA generativa, evidenziandone l’attrattiva ma anche la necessità di un’attenzione particolare nell’adozione.