ARTICOLO

23.09.2024

How Your Relationships Affect Your Health

Di Greater Good Science Center

Tutti noi abbiamo sentito delle linee guida su come essere fisicamente sani: mangiare bene, fare esercizio, lavarsi le mani, riposare a sufficienza.

Ma quanti di noi hanno pensato seriamente alla nostra vita sociale, alla forza delle nostre relazioni e al nostro senso di appartenenza a una comunità, come chiave per rimanere sani?

Kasley Killam, autrice e studiosa di connessioni e salute sociale, sostiene che la salute sociale è importante per il nostro benessere tanto quanto la salute mentale e fisica e, in effetti, è interrelata a entrambe e necessaria per mantenerci in forma.

Nel libro The art and science of connection, Killam offre chiare intuizioni dalla ricerca e strategie pratiche per rafforzare i legami sociali durante tutto il corso della vita. L’autrice propone un framework per comprendere, valutare e rafforzare la propria salute mentale, partendo dalla misurazione del “set point” iniziale, per poi lavorare con le strategie più adatte alla costruzione del “X+1”. 

Tuttavia, la salute sociale non dovrebbe essere lasciata solo alle singole persone, sostiene Killam. Dobbiamo rendere i nostri quartieri, luoghi di lavoro, spazi urbani più adatti a invitare all’interazione e alla connessione sociale. “Un migliore accesso ai luoghi di ritrovo è legato a una maggiore familiarità tra vicini, a una maggiore fiducia e a una maggiore coesione della comunità, fattori che servono alla società nel suo complesso”, scrive. “E sappiamo che tutti questi fattori dovrebbero migliorare la salute sociale, contribuendo a vite più lunghe, più sane e più felici”.

Altri articoli