ARTICOLO

08.09.2024

How to tell your boss that you’re not engaged at work

Di Harvard Business Review

Secondo ultimo report di Gallup State of the Global Workplace, solo il 23% delle persone a livello globale si sente completamente coinvolto nel proprio lavoro.

La situazione in Italia è ben peggiore. Solo l’8% degli italiani si dichiara attivamente ingaggiato, posizionandoci agli ultimi posti tra i Paesi europei.

Uno dei principali fattori di disengagement è la cattiva leadership. Ma i leader spesso non ne sono consapevoli, poiché non è insolito che i collaboratori non sentano di poter dare onestamente e apertamente dei feedback negativi ai loro capi senza pagarne le conseguenze.

Ma come manifestare di non sentirsi più coinvolti e ingaggiati nel proprio lavoro, se non c’è la necessaria e sufficiente sicurezza psicologica? Per affrontare questo problema, ecco quattro modi in cui comunicare la propria insoddisfazione senza criticare il leader, suggeriti dall’articolo pubblicato su Harvard Business Review:

  • “Ho bisogno del tuo aiuto per raggiungere il mio pieno potenziale” Usare questa frase ricorderà al tuo capo che c’è un chiaro ROI sul coinvolgimento, che consiste nell’allineare il potenziale delle persone con la loro prestazione effettiva.
  • “Ho bisogno di una nuova sfida”  Questa frase cattura l’importanza dell’apprendimento come motore di coinvolgimento.
  • “Non sono sicuro che questo ruolo sia adatto a me” Le persone sono più soddisfatte e hanno prestazioni migliori quando ricoprono ruoli in linea con i loro valori, interessi, stili e capacità.
  • “Trovo il mio lavoro estenuante, puoi aiutarmi?” I manager competenti cercheranno di capire cosa fa funzionare ogni collaboratore e cosa lo spegne per sviluppare il proprio ruolo in un modo che abbia senso e fornisca un significato.

Altri articoli