ARTICOLO
02.04.2025
Happiness@Work Toolkit #2 | Sharing & Caring
Di Melania Puolo

02.04.2025
Happiness@Work Toolkit #2 | Sharing & Caring
Di Melania Puolo
Il 20 marzo si è celebrata la Giornata Internazionale della Felicità e per l’occasione, come accade dal 2012, è stato pubblicato Il World Happiness Report che quest’anno ci consegna un messaggio chiaro: la felicità è una questione di connessione umana ed è radicata nella fiducia, nella gentilezza, nella condivisione e in atti di cura.
E dunque questo nostro secondo articolo alla ricerca di strumenti utili e concreti per ritrovare soddisfazione e allenare la propria felicità, anche a lavoro, non poteva che iniziare da qui!
“Come la misericordia ne Il Mercante di Venezia di Shakespeare, prendersi cura degli altri è una doppia benedizione: porta beneficio sia a chi dona che a chi riceve”
World Happiness Report 2025
A conferma delle evidenze del report, le neuroscienze ci dicono che comportamenti prosociali, atti di generosità e collaborazione, migliorano il benessere sia di chi riceve sia di chi offre aiuto, attivando i centri della ricompensa nel nostro cervello e rilasciando dopamina e ossitocina, ormoni legati alla gratificazione e al senso di appartenenza.
Lo spiega benissimo anche Veruscka Gennari in questo TEDx Talk che suggerisco di ascoltare, per comprendere l’importanza della cura del nostro capitale sociale per il nostro benessere.
Ma cosa accade quando adottiamo comportamenti prosociali in ambienti di lavoro competitivi e spesso percepiti come un gioco a somma zero?
Ci viene in aiuto lo psicologo organizzativo Adam Grant, che nel suo libro Give and Take, distingue tre categorie di lavoratori:
Ebbene, gli studi di Grant dimostrano che i Donatori sono i professionisti più felici e di successo nel lungo periodo! La fiducia e la condivisione rafforzano infatti la reputazione, creano opportunità e migliorano il benessere personale e collettivo.
Come possiamo trasformare questi principi in azioni concrete, rendendo la nostra esperienza lavorativa una dimensione che nutre il nostro benessere ogni giorno?
Il World Happiness Report 2025 ci offre preziosi spunti per integrare nella vita lavorativa pratiche che potenziano la nostra felicità attraverso la condivisione.
Scopriamo quindi insieme sei strategie che tutti noi possiamo applicare anche nei nostri uffici, per ritrovare felicità e benessere nei nostri ambienti di lavoro.
Mangiare insieme è un vero e proprio alleato del nostro benessere. E noi italiani lo sappiamo bene! La ricerca dimostra che condividere i pasti ha un impatto diretto sulla felicità e sul livello di soddisfazione e benessere emotivo, al pari di fattori chiave come il reddito o la sicurezza lavorativa! Un motivo in più per trasformare la pausa pranzo in un’occasione di connessione autentica.
Mettiamo in pratica, a lavoro!
Ecco alcune idee che puoi mettere in pratica da subito, per integrare la condivisione dei pasti nella routine lavorativa:
💡 Un’alternativa ai pranzi solitari alla scrivania
💡 Lunch & Learn
💡 Scopri nuove culture e stimola il senso di comunità
💡 Uno spazio fisico che favorisce l’incontro
Il livello della felicità percepita aumenta in ambienti dove ci si sente a casa. In ufficio, significa creare spazi informali per lo scambio e il supporto, che promuovano connessioni significative con colleghi e team.
Mettiamo in pratica, a lavoro!
💡 Rituali di Team
💡 Metti a disposizione le tue conoscenze o una competenza – e chiedi supporto
3. Coltivare Connessioni Autentiche
“La felicità è reale solo quando è condivisa”
Lev Tolstoj
Nel 2023, il 19% dei giovani adulti a livello globale ha dichiarato di non avere nessuno su cui poter contare per supporto sociale, segnando un aumento del 39% rispetto al 2006.
Secondo la ricerca, soprattutto i giovani sottovalutano l’empatia dei loro coetanei. Tuttavia, interventi mirati possono colmare questo “gap percettivo dell’empatia“, mostrando quanto la loro comunità sia in realtà solidale.
Mettiamo in pratica, a lavoro!
💡 Il potere della Gratitudine
💡Fai spazio a Conversazioni Autentiche
Mettiamo in pratica, a lavoro!
💡 Sii il Buddy che avresti voluto per te
💡 Piccoli Gruppi di Supporto (grande impatto!)
5. Promuovere la Fiducia
La fiducia non solo migliora il benessere individuale, ma ha un impatto diretto sulla coesione e sulla stabilità delle comunità, comprese quelle lavorative.
Mettiamo in pratica, a lavoro!
💡Un feedback dato con cura è un dono, capace di costruire relazioni di fiducia autentiche e migliorare il clima a lavoro.
💡 Vietato il Gossip in ufficio!
6. Dare agli Altri in Modo Intenzionale
Il giving back – restituire valore alla propria comunità lavorativa – non solo migliora il benessere dell’ambiente di lavoro, ma ha un impatto diretto sulla felicità di chi pratica la generosità.
Mettiamo in pratica, a lavoro!
Gli atti di condivisione, cura e connessione funzionano davvero solo quando sono autentici, spontanei e non forzati. Per rendere queste pratiche efficaci, il World Happiness Report suggerisce di tenere a mente le 3 C:
Crea un ambiente in cui le persone sentono che le pratiche di cura sono sincere e radicate nella cultura aziendale, e non solo iniziative di facciata. Assicurati quindi coerenza tra le pratiche promosse e i comportamenti reali a tutti i livelli dell’organizzazione.
La felicità generata dalla condivisione cresce quando le persone hanno autonomia nel decidere come contribuire e supportare gli altri. Quando possono scegliere liberamente come esprimere la loro generosità, i comportamenti prosociali diventano più allineati ai valori personali, rafforzando il senso di appartenenza e soddisfacendo bisogni psicologici fondamentali. Come applicarlo? Promuovi iniziative bottom-up e stimola la co-creazione di attività di sharing & caring, invece di imporle dall’alto.
Vedere con chiarezza i benefici delle proprie azioni aumenta la motivazione e la soddisfazione. Quando le persone percepiscono che i propri gesti di condivisione hanno un impatto reale, l’effetto positivo si amplifica. Comunica quindi con trasparenza i risultati delle iniziative di cura e condivisione, mostrando le storie, i numeri e i cambiamenti concreti che hanno generato.
Abbiamo visto come la condivisione sia fonte di benessere individuale e una dimensione preziosa in cui allenare la nostra felicità, anche a lavoro. Non serve attendere decisioni dall’alto per iniziare: piccoli gesti quotidiani possono trasformare la cultura aziendale e il modo stesso in cui vivi il tuo lavoro.
Se vuoi trasformare queste idee in azioni concrete, scarica i fogli di lavoro con esercizi pratici e inizia subito a integrare pratiche di cura e condivisione nella tua routine professionale.
HR, Talent & People Care Advisor, sono CHO certificata, esperta di People Development e di sviluppo di ambienti di lavoro orientati al benessere. Come Business & Career Coach, accompagno le persone in percorsi di scoperta e valorizzazione delle proprie potenzialità, per disegnare traiettorie professionali in armonia con i propri valori e obiettivi. Lettrice compulsiva, amo la fotografia e i film che ribaltano le prospettive.