ARTICOLO

26.09.2024

Employee Wellbeing Hinges on Management, Not Work Mode

Di Gallup

Un recente studio di Gallup ha rivelato che il benessere dei lavoratori non è legato principalmente alla modalità di lavoro – in presenza, ibrida o da remoto – ma piuttosto alla qualità della gestione. In un contesto in cui le aziende discutono su quale sia il miglior modo di lavorare, la vera chiave per migliorare la soddisfazione dei collaboratori risiede nella leadership e nel modo in cui i manager interagiscono con i loro team.

Il lavoro ibrido e da remoto attrae molti lavoratori come soluzione diretta per raggiungere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Tuttavia, i dati sulle esperienze quotidiane nei vari luoghi di lavoro raccontano una storia più complessa. I lavoratori completamente da remoto sono molto propensi (33%) a concordare fermamente sul fatto di essere in grado di mantenere un sano equilibrio tra lavoro e impegni personali, ma i lavoratori ibridi (27%) e in sede (25%) segnalano esperienze di equilibrio tra lavoro e vita privata che non sono significativamente diverse tra loro. Allo stesso modo, i dipendenti in tutti e tre le modalità di lavoro sperimentano frequenti burnout a tassi statisticamente simili.

Il sondaggio dimostra che, indipendentemente dal luogo di lavoro, i lavoratori che sperimentano un livello elevato di engagement hanno anche una percezione di benessere personale significativamente migliore. Questo suggerisce che l’attenzione dovrebbe spostarsi dal “dove” al “come” i dipendenti lavorano.

Le ricerche di Gallup e Workhuman confermano che concentrarsi sull’elemento umano della cultura aziendale comporta differenze significative nel benessere dei dipendenti, indipendentemente dal luogo in cui viene svolto il lavoro.

 

Altri articoli