ARTICOLO

20.12.2023

Debunking “Lazy Girl” Jobs: What Women Really Want at Work

Di Gallup

I “lavori per ragazze pigre” sono una tendenza virale sui social media in cui le generazioni più giovani di donne sollecitano a cambiare lavoro (e spesso carriera o settore) per trovare un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata.

L’hashtag #LazyGirlJobs, lanciato da una creator, ha rapidamente raccolto consensi ed è diventato una vera e propria filosofia di vita: lavorare meno e vivere meglio.

Ma è solo un fenomeno femminile? E quanto ha a che fare con la pigrizia?

Gallup rileva che la maggioranza dei dipendenti, uomini e donne, afferma che un migliore benessere personale è molto importante nel loro prossimo lavoro, sebbene le donne siano significativamente più propense ad affermarlo. C’è un’altra cosa che le donne dicono di volere nel loro prossimo lavoro: l’opportunità di fare ciò che sanno fare meglio.


In altre parole, invece di cercare lavori “pigri”, la maggior parte delle donne cerca un lavoro adatto ai propri talenti e in cui i principali fattori di burnout quali l’ingiustizia sul lavoro, i carichi di lavoro ingestibili e la comunicazione poco chiara siano ridotti al minimo o eliminati.

Altri articoli