ARTICOLO
08.09.2024
Come pensieri, parole ed emozioni incidono sulla nostra salute
Di Daniel Lumera
08.09.2024
Come pensieri, parole ed emozioni incidono sulla nostra salute
Di Daniel Lumera
È scientificamente provato come il linguaggio e quello che ci passa per la testa influenzino la nostra salute, il nostro benessere, la percezione di noi stessi e le relazioni con il mondo esterno.
A volte basta anche una singola parola “negativa” per aumentare l’attività dei centri cerebrali collegati alla paura, producendo il rilascio di ormoni correlati allo stress. L’uso di un linguaggio ostile può addirittura alterare i geni preposti alla produzione delle sostanze neurochimiche che ci proteggono dallo stress. Al contrario, parole positive come “pace” e “amore” possono agire sui nostri geni favorendo il funzionamento cognitivo del cervello, stimolando i centri motivazionali ad attivarsi, a sviluppare resilienza e a rilasciare serotonina e dopamina, gli ormoni della felicità, del benessere e della motivazione.
Con questo articolo Daniel Lumera ci invita ad una riflessione più profonda sulla responsabilità personale che ognuno di noi ha nello scegliere bene pensieri, comportamenti e parole, consapevoli dell’impatto che questi hanno su noi stessi, sugli altri e sul tessuto della realtà.
Stiamo attenti alle parole con cui parliamo a noi stessi, ci rivolgiamo o pensiamo agli altri?